Laura Appezzato
CHI SONO
"Il mio amore per i cocker è iniziato molti anni fa.."
Tutto è iniziato in un caldo pomeriggio d'estate del 2012, quando dopo aver fatto la spesa, sono passata davanti ad una vetrina con all'interno qualcosa o meglio qualcuno che ha cambiato la mia vita per sempre...
Era lui... uno scricciolo tutto rannicchiato su se stesso... con gli occhietti tristi.. mi convinsi ad entrare per chiedere informazioni e alla risposta “se non lo vendo rimane lì per i prossimi due giorni di chiusura (ferragosto)“ decisi di impeto di comprarlo. Purtroppo tanto tempo fa non avevo tutte le informazioni di cui sono in possesso oggi e non chiesi nulla al momento dell’acquisto. Portandolo dal veterinario scoprii che non aveva nemmeno 40 giorni e col tempo capii che forse con la mamma non c’era nemmeno mai stato.
Il cucciolo diventa un bel cagnolone adulto molto dolce con noi ma completamente privo di ogni imprinting della mamma, e iniziò a manifestare i primi segni di insofferenza verso gli altri cani - qualche ringhio che mi fece decidere di rivolgermi ad un educatrice cinofila Gloria Spini. Fortunatamente ho trovato non solo un' ottima educatrice ma anche una fantastica persona che a poco a poco mi ha trasmesso tutto l’amore che aveva per il suo lavoro.
"Grazie a lei decisi di diventare anche io educatore cinofilo."
La voglia di capire al meglio i cani e cercare di aiutarli il più possibile mi spinse a studiare molto a partecipare ad un sacco di corsi in Italia e all’estero. Questo percorso mi fece capire che amavo i cuccioli alla follia così presi la mia seconda cockerina. Anche lei una vera peperina e inizia a lavoraci. Con lei iniziai a fare Obidience poi Agility e anche ricerca uomo.
Ho iniziato con l’intento di capire meglio il mio cane di comprendere a fondo le sue esigenze i suoi comportamenti, le sue emozioni. Un percorso unico, ogni giorno una scoperta nuova.
Poi finalmente - quello che allora era il mio sogno si avverò e diventai educatore cinofilo.
"Le nozioni acquisite - oggi sono molto importanti per crescere in modo corretto ed equilibrato i miei cuccioli."
Ma non mi bastava.. Quindi inizia a studiare la razza a conoscere gli allevamenti più importanti e alla fine iniziai a prendere qualche cucciola. Ovviamente presi qualche fregatura ma fortunatamente anche dei bei cani sui quali ho potuto costruire quello che oggi è il mio allevamento.
Piano piano con pazienza e tanto amore ho iniziato il mio percorso che mi ha portato dove sono oggi. Sinceramente non so come spiegare a parole quello che mi danno i miei bimbi.
Gran parte della mia vita sono le esposizioni. Ho iniziato subito ad andarci con le mie prime bimbe. È stata dura, un mondo completamente nuovo, nuove regole, imparare ad esporli e creare un legame forte con loro. Ma con il tempo e la tenacia volta dopo volta ho iniziato ad amare quel mondo che prima mi era sconosciuto. Quando entro nel ring tutto quello che c’è fuori scompare - siamo solo io e il mio cane.. Una cosa sola.. E potervi descrivere a parole cosa si prova è impossibile.
A volte si vince a volte si perde ma se tutto si svolge correttamente fa parte dello scopo delle Expo. Sono passati tanti anni dalla prima volta ma ogni volta che sto per entrare il cuore mi batte forte e le mani mi tremano. Ma vi assicuro che ogni volta è un esperienza meravigliosa!
Vieni a vedere le mie partecipazioni in Expo, blog post di viaggi e molto altro!
Ora vi chiederete - ma perché hai scelto The Hazzard Family come nome per il tuo allevamento? Per due motivi il primo perché il mio primo cane decisi di chiamarlo Bo, la seconda Daisy e il terzo Luke - proprio per quel telefilm. Quindi quando è stato il momento di scegliere il nome per l'affisso non ho avuto alcun dubbio.